martedì 16 ottobre 2007

Dave Winer forse si è perso qualcosa per strada



Ecco un post di qualcuno che forse non è che abbia le idee molto chiare su cosa sia Facebook. Non che noi ne siamo particolarmente entusiasti, ne facciamo quel che possiamo. Però leggere simili corbellerie da una fonte considerata tanto autorevole è quantomeno antipatico.


Sentite, la massima motivazione per cui Facebook farebbe schifo è questa:

I mean, I understand why they want me to tell them everyone I know, but how about letting me download a copy to my computer, so I can back it up, use it on my iPhone or Blackberry, bequeath it to my heirs, write a book about it, or give a copy to Google or Netflix or Yahoo, or you get the idea.


Traduzione.

Voglio dire, capisco anche che loro [Facebook] vogliano sapere chi sono le persone che conosco, ma perché non farmene scaricare una copia sul mio computer [della "rubrica" di Facebook, come se fosse una rubrica], per conservarla [come se non fossimo nel 2007, e le rubriche non fossero in continuo aggiornamento, del tutto online], e usarla sul mio iPhone o Blackberry [ma, diamine, ci sono fior fiore di applicazioni di terze parti illegali e non per usare Facebook sull'iPhone] lasciarla ai miei eredi [sic], scriverci un libro sopra, o darne una copia a Google o Netflix o Yahoo..


Datemi un martello se quest'uomo non ha scritto delle idiozie su questo argomento (che cosa ne vuoi fare?).

Share/Save/Bookmark

2 commenti:

  1. Il discorso di Winer è tutto centrato sulla proprietà dei dati che inseriamo in Facebook, come in altri social network: nel mondo del software è normale pensare di convertire un database da un tipo ad un'altro.
    Con i social network non è possibile, tutto rimane al suo interno.
    Es. le applicazioni iPhone per Facebook consultano direttamente Facebook, non ne permettono l'esportazione.
    Io aspetterei prima di dire che Winer scrive delle idiozie..

    RispondiElimina
  2. Ma su, significa aver colto il senso di facebook scrivere chiaramente che come principale difetto (e cosa che giustifica poi il titolo del suo post: Facebook sucks) la piattaforma ha quello di non poter esportare offline l'indirizzo e il numero di telefono dei contatti lì presenti? Ma andiamo..

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin