mercoledì 4 febbraio 2009

Festeggiamo i primi 5 anni di Facebook

Facebook esiste già da 5 anni. Ad alcuni sembreranno troppi, soprattutto a qualcuno fra gli utenti approdati di recente al più importante sito di social networking al mondo, che si è fatto strada fra le insidie musicarelle di MySpace e le tentazioni minimaliste di Twitter. C'è da dire: non necessariamente tutti i network sociali sono in diretta concorrenza fra di loro, tali e tante sono le loro possibilità, e le diverse finalità che vengono loro assegnate, di giorno in giorno, dagli utenti.

C'è chi usa Twitter per impartire ogni giorno piccoli editoriali surrealistici sulla vita e sulle sue contradditorietà; e chi invece riesce a trattare MySpace come uno strumento per rimorchiare. I limiti dei social network sono quelli delle inventive delle persone che li usano, dunque infiniti. Conosciamo personalmente un fotografo dilettante che ha scoperto di essere gay tramite incontri e discussioni tecniche su obbiettivi e lenti, su Flickr, il servizio di condivisione di foto di Yahoo.

Due cose però sono certe: Facebook è, per ora, il network che sta vincendo, ed è anche il network che sembra contenere, o poter contenere, tutti gli altri esempi e tentativi di socializzare sul web.
A noi piace che sia cresciuto in tutti questi anni, e che sia uno dei mezzi ormai più spontanei ed efficaci di rivalutare alcune delle possibilità della parola scritta.

Se avete un augurio da fare a Facebook, usate pure i commenti a vostra disposizione.

Share/Save/Bookmark

3 commenti:

  1. Trovo effettivamente che cinque anni siano molti, non credevo che il caro faccialibro esistesse da tanto tempo, anche perché io ci sono dentro da solo un annetto.

    Io a Facebook mi sento di augurare almeno altri cinque anni sulla cresta dell'onda, e lo ringrazio profondamente cperché ci ho conosciuto la mia ragazza e diversi amici.

    un saluto antonio

    RispondiElimina
  2. a me facebook è sempre piaciuto perché non conosco un'altro sistema per sentire i miei vecchi compagni, di caserma, di scuola, di sport che siano. adesso vivo in california, ma li sento ogni giorno, ed è come se ci vedessimo sempre

    RispondiElimina
  3. vi consiglio un ottimo post con delle riflessioni su questi anni http://www.vincos.it/2009/02/04/facebook-compie-5-anni-riflessioni-sul-suo-impatto/

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin