martedì 10 febbraio 2009

Una nuova funzione di Facebook: l'apprezzamento (o like)



Abbiamo appena finito di raccontarvi della sfida che Facebook starebbe lanciando a Twitter, che già dobbiamo parlare di un seconda sfida, forse meno importante, ma comunque molto significativa del piglio "universalizzante" che Facebook ha preso da qualche mese a questa parte. E' proprio vero che il social network fondato da Mark Zuckerberg sembra avere in mente di dominare tutti i suoi rivali assorbendone le caratteristiche vincenti, una ad una.

Questa volta tocca a una delle features più interessanti di FriendFeed, anche se non sarà implementata con le stesse finalità che l'hanno resa praticamente indispensabile sull'aggregatore dei ex ragazzi di Google. Il like, in FriendFeed, serve principalmente a due cose:

1. a indicare che un post, un link, una foto che compare nel feed di un nostro contatto sono stati di nostro gradimento

2. a farlo risalire di posizioni nella nostra home page (e, di conseguenza, in quella degli altri nostri amici, di modo da restituirgli visibilità e ulteriore "likeability" (apprezzabilità), e a suscitare, a sua volta, nuovi commenti e like.

Per il like in Facebook - che, per ora, viene tradotto con un interminabile "esprimi il tuo apprezzamento" - si tratta invece principalmente di uno strumento per far sentire la propria presenza agli amici: quando non abbiamo abbastanza tempo o abbastanza parole per un commento vero e proprio, ma vogliamo comunque lasciare un segno sul loro profilo. Aspettiamo di sapere cosa pensate di questa nuova funzione e come avete cominciato a usarla.

Share/Save/Bookmark

15 commenti:

  1. Credo che non la userò mai e comunque è tradotto malissimo con "esprimi il tuo apprezzamento", mi occupa praticamente mezza home page in larghezza ad ogni post

    RispondiElimina
  2. Infatti, ci sembra uno dei motivi per cui tornare a usare Facebook in inglese.

    RispondiElimina
  3. bah, io invece trovo che nn sia male questa feature, scommetto che le "aziende" e i politici e politicanti sapranno sfruttarla a loro vantaggio, oltretutto.

    RispondiElimina
  4. siete di una velocità incredibile, sempre sul pezzo!

    RispondiElimina
  5. ma un "Mi piace" o "Sono d'accordo" no eh? :D
    e cmq vorrei anche il pollice verso per votare contro status mediocri.

    Viva la creatività negli status!!!

    RispondiElimina
  6. apprezzo la nuova feature! ;)
    però vorrei anche il pollice verso..:)

    RispondiElimina
  7. Vedo che la funzione apprezzamente comincia ad essere usata indiscriminatamente, e soprattutto, sfottuta in vari status e post, perdendo in parte il suo valore.

    RispondiElimina
  8. C’è un problema di consapevolezza e uno di traduzione.
    1. Se serve ad aumentare la visibilità, questa capacità non è stata sufficientemente resa nota agli utenti, che quindi ne fanno un uso inconsapevole. Non possono intuirne il ruolo nel far risalire di posizioni un elemento, visto che è una modalità del tutto nuova in fb (prima dell’apprezzamento, la scelta di dare maggiore visibilità tramite l’edit accanto ai thread è sempre stata più astrusa e per questo stesso più volontaria). È chiaro che con queste premesse la nuova feature non può raccogliere unanimi consensi, ma piuttosto sembrare ingombrante (vedi i vari fb-gruppi che la contestano)
    2. La traduzione in italiano, poi, è una frase prolissa che imbratta la pagina. Alternative possibili sarebbero: Mi piace / Concordo / Apprezzo / D’accordo / Condivido. Ma in realtà credo che la varietà dei contenuti e delle tipologie di frase che gli utenti postano possano rendere queste formule a volte inadatte. Forse sarebbe meglio usare la semplice icona del pollice (eventualmente spiegata ai nuovi utenti col box giallo, come si fa di solito), e mantenere l’uso della notifica “Tizio ha espresso il suo apprezzamento” sulla bacheca o tra le notifiche. In questo modo la frase apparirebbe solo quando realmente espressa e non come potenzialità del pulsante e si eviterebbe quantomeno di tempestare la pagina.

    RispondiElimina
  9. Giustissimo quello che riporta l'ultimo, ottimo commento di iloveusb. Aggiungiamo che comunque in Facebook la visibilità degli elementi nella home page è gestita sia da algoritmi interni a FB che da setting manuali fra i tipi di notifica e gli utenti da notificare.

    RispondiElimina
  10. se non voglio che determinate persone facciano degli apprezzamenti,ma per quieto vivere non posso cancellarli dagli amici come devo fare? mi sono stati fatti degli apprezzamenti ad alcuni elementi,ma vorrei non rendere visibile quel determinato apprezzamento senza cancellare il messaggio.

    RispondiElimina
  11. io ho notato che non è possibile impostare una notifica via mail dell'apprezzamento.
    questa è una scemenza. (se invece è possibile e sono io a non saperlo chiedo venia)

    uso FB in Inglese e della pessima traduzione in Italiano non mi sono mai reso conto prima di leggere questo articolo.

    RispondiElimina
  12. Apprezzamenti, ottima idea! Mi piace.
    Angela Giuseppina Bertucci

    RispondiElimina
  13. ciao vorrei non rendere visibile gli apprezzamenti ed i commenti dei miei amici ai mie post. grazie

    RispondiElimina
  14. Come posso togliere un apprezzamento cliccato per caso?

    RispondiElimina
  15. Io voglio sulla mia pagina di facebook solo quelo che mi piace.Niente altroPer quelo non voglio apprezzamenti sulla mia pagina.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin