domenica 15 marzo 2009

Facebook ottimizza l'interfaccia dei video

Una piccola chicca di interfaccia, che ci viene dal contestatissimo restyling del nostro vecchio Facebook, riguarda i video post. Contravvenendo a una lunga tradizione iniziata dal servizio di video-sharing egemone Youtube, i filmati caricati o linkati su Facebook da ora in avanti presenteranno il tasto play in basso a sinistra, e non più al centro.

Il tasto centrale, e il suo design, sono diventati col tempo un po' un secondo logo per servizi di video sharing. Riconoscibilissimo ed iconico quello di Youtube, che figura anche su gadget, magliette, oggetti di ogni tipo. Solo, è un tasto ingombrante, che spesso limita grandemente la visibilità della "diapositiva" di anteprima dei video, quando li vediamo elencati nei risultati di ricerca o embeddati sui nostri blog preferiti. Il tasto play di Facebook non era così ingombrante: più discreto, quadrato, azzurro come il resto della grafica. Ciò nonostante è stato ulteriormente ottimizzato, spostandolo in un angolo. Ve ne eravate accorti?


Share/Save/Bookmark

2 commenti:

  1. avete occhio, eh? un saluto,

    Simo

    RispondiElimina
  2. Non basterebbero cento di questi accorgimenti per ripagarci del danno che ci hanno fatto con la nuova home e il nuovo design dei profili. Anna.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin