lunedì 30 marzo 2009

Facebook supera i 200 milioni di utenti. Ce la farà a continuare così?

Secondo le statistiche, i conteggi e le promesse che sono stati comunicati nell'ultima settimana, il fatidico superamento dei 200 milioni di utenti iscritti a Facebook dovrebbe avvenire nella giornata di oggi, 30 marzo 2009.  Di questo passo, il numero di utenti potrebbe superare i 300 milioni anche prima della fine di ottobre di quest'anno.

La vera domanda che ci poniamo, fra l'ammirazione e la soddisfazione di vedere il nostro network sociale preferito avere tanto successo, e mentre vediamo le nostre possibilità di socialità espandersi, è se tutto questo potrà durare. Non dal punto di vista della moda o dell'uso. Ci chiediamo proprio se un modello del genere, che ormai punta a occupare sempre più tempo nella navigazione della maggior parte degli utenti di internet al mondo, come forse non è stato neanche per Google (eppure Google si basava sulla necessità stessa di organizzare il contenuto del resto del web), possa sopravvivere anche tecnicamente.

Se il costo di una struttura del genere, dal punto di vista hardware, possa farcela sotto il peso dell'entusiasmo. In proporzione minore, per Twitter all'inizio della scorsa estate accadde di non poter sopportare il traffico che le veniva chiesto di gestire dal mercato. Dopo un periodo di difficoltà, ecco Twitter di nuovo più forte di prima. Ma Facebook, che ha tanti rivali agguerritissimi, potrebbe farcela dopo un momento di difficoltà tecnica reale?

Share/Save/Bookmark

1 commento:

Blog Widget by LinkWithin