mercoledì 18 marzo 2009

La nuova home page di Facebook ci rende utenti migliori e più attenti

Le novità introdotte nel design della home page, per un verso o per un altro, stanno cambiando il nostro modo di accedere ai contenuti di Facebook. Alcuni utenti sono ancora molto presi dallo strutturare al meglio il nuovo sistema delle liste, operando selezioni degne da buttafuori della discoteca più tamarra possibile. Altri disperano, sicuri che non avranno più indietro il loro amato, vecchio social network. Altri ancora cercano di fare un bilancio fra quello che va e quello che non va. Infine, ci sono quelli che giurano che la fruizione di Facebook sia addirittura migliorata. Noi siamo fra quelli, e sosteniamo a gran voce che, dopo la battuta d'arresto iniziale nel godimento del nuovo feed live delle notizie, ben piantato al centro della home.

Il problema principale dei primi giorni dall'introduzione delle novità, era l'inclusione nel feed live di qualunque tipo di attività, dalla più umile notifica di Pet Society, al tag in una foto, e via dicendo. Non c'era distinzione fra il microscopico e il macroscopico e tutti vivevamo con angoscia questo calderone di eventi e mutamenti. Ora, dal momento che non c'era modo di oscurare un certo tipo di flusso, eravamo costretti ad eliminare alcuni contatti dal feed centrale, a discapito di quanto di interessante e rilevante potessero riservarci in altri momenti della loro attività su Facebook. Ora la situazione sembra decisamente migliorata.

Il vero feed live, che include la totalità delle attività dei nostri contatti, è riservato alle liste. Solo cliccando su uno dei pulsanti-filtro, sulla sinistra, si ottiene davvero un resoconto minuto per minuto di quello che gli elementi della lista stanno facendo. Il feed principale presenta qualcosa di molto simile a quello che era un tempo: e cioè una selezione di quanto di più commentato e "likato" stia passando per il network dei nostri amici

Ferme restando due idee base: 1) Il feed live generale può a volte "sbagliarsi" e presentare delle attività appena compiute di molto secondarie; 2) sentiamoci liberi di eliminare comunque alcuni contatti particolarmente solerti a Pet Society, e il nostro Facebook ne trarrà vantaggio. Cosa ne deduciamo? Che, se non vogliamo a nostra volta ridurre le nostre possibilità di socialità, facciamo caso al tipo di attività che figura sul nostro profilo, insieme alle ultime svolte, e magari cancelliamo con la comoda X sulla destra del feed le attività che potrebbero non cambiare l'esistenza ai nostri contatti. Alleggeriremo non solo la pagina del nostro profilo ma, se agiremo in tempo, anche lo stesso feed generale di tutti gli amici che ci seguono.

Un ultima considerazione: è davvero molto importante usare le liste di amici. Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Rendiamoci conto che se non le usassimo, e non le usassero i nostri peer nel network, i nostri feed potrebbero solo essere letti per caso durante un aggiornamento del feed generale, oppure finire negli hightlights della giornata - che sono capricciosi e a volte incomprensibili - oppure non essere letti, né commentati mai.

Share/Save/Bookmark

5 commenti:

  1. Io non sono del tutto in disaccordo con la faccenda, starei solo molto ma molto attento a sgrossare il feed principale immediatamente e senza ripensamenti dei soliti buzzurri che passano il tempo su applicazioni inutili e fastidiose.

    Simone

    RispondiElimina
  2. Io attendevo con ansia questo cambiamento, e ho lottato contro tutti quelli che volevano ritornare al vecchio FB, però mi sono accorto che parecchi utenti sono spammoni, si iscrivono a SETTEMILA gruppi al giorno, e intasano in modo impressionante lo stream.

    Secondo me non bastano le liste di amici...bisogna aggiungere una cosa che secondo me è importantissima, ed è l'unica cosa di cui sento la mancanza dalla vecchia home...ed è il filtro "Aggiornamenti di stato"

    Se mi mettono quel filtro allora potrò finalmente morire in pace! :D

    Gabriele

    RispondiElimina
  3. Gabriele, effettivamente ci siamo chiesti un po' tutti come mai debba esserci un filtro per le foto, uno per i link, e non uno per gli status. La cosa è quasi in aperta contraddizione con lo spirito à la Twitter del nuovo Facebook. in questo modo, la centralizzazione dell'importanza degli status fa a farsi benedire, ci pare.

    RispondiElimina
  4. Continua a non piacermi la nuova home di facebook. La riduzione di informazioni nella bacheca principale può interessare a quelli che abbiano parecchi contatti. Per quelli con meno contatti questo si traduce nel deserto delle notizie. si dovrebbe aspettare che qualcuno scriva qualcosa e agire di conseguenza. Ma se i contatti non sono molto attivi la bacheca rimane desertica.

    Quello che servirebbe secondo me mantenendo questa grafica:
    1) una finestra che a sinistra ci dica chi ha fatto amicizia con chi.
    2) una finestra in cui vediamo a quali gruppi e pagine si sono iscritti i nostri amici
    3) il confinamento al solo profilo delle attività quali rapitore seriale e simili.
    4) una barra superiore fissa che non costringa a risalire ogni volta a risalire la pagina

    Inconvenienti della nuvova versione:
    1) ho un contatto che si diverte con FF e i sondaggi ma quando inizia copre l'intera bacheca. Per evitare questo devo eliminare le sue notizie per un pò e questo non mi sembra bello.
    2) non so per quale motivo ogni tanto compare una pagina dei fans in bacheca con i commenti anche se compressi.

    Il problema del passaggio da una versione all'altra è solo uno: se prima gli iscritti non sapevano usare facebook adesso non è cambiato niente. Gente che non si ritrova i gruppi, che non sa come attivare la chat, ricerca dei gruppi, non ignora anche i gruppi più disonesti ecc.

    ciao

    walter

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti.
    devo dire che la nuova veste grafica di fb non è male, bisogna solo impegnarsi un pò per renderla più "adatta" alle esigenze personali....in merito a questo vorrei chiedervi:
    nella parte sinistra della home ci sono i feed... (benissimo, divisi in gruppi, foto, video, note) tra tanti di questi io mi trovo una serie di feed su applicazioni delle quali non mi frega nulla (guerra di bande, nascondi uova di pasqua ecc...) c'è un modo per toglierle, o sostituirle con applicazioni di mio interesse?
    grazie a tutti in anticipo
    Ginevra

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin