domenica 22 marzo 2009

Le pagine business fanno il loro ingresso nel feed principale di Facebook

C'è voluto qualche giorno di tolleranza, ma finalmente da oggi tutte le pagine business verranno riprese dai live feed dei loro fan. Questa grande novità, che potenzierà in maniera totalmente inedita il ruolo delle pagine fan nella vita degli utenti di Facebook, significherà anche molto per i "media director" che curano le immagini online e social dei vari brand. Significherà restituire finalmente un ruolo centrale all'aggiornamento dello status anche per le pagine, che potranno concorrere in tutto e per tutto allo spazio nell'attenzione e dell'usabilità dello strumento a disposizione fin'ora in forza solo agli utenti privati.

La "liberalizzazione" degli status professionali era stata inizialmente limitata solo ad alcune pagine "sicure", per prevenire la corsa allo spam e per sviluppare uno strumento efficace per filtrare, anche da parte dell'utente, le pagine che potranno effettivamente comparire nella propria home page di Facebook.

La soluzione al problema è stata molto semplice e diretta: gli utenti potranno eliminare dal proprio live feed delle pagine professionali allo stesso modo in cui possono eliminare anche degli utenti privati: usando la X a destra di una notifica. Crediamo che il team di Facebook abbia raggiunto un ottimo punto di equilibrio fra una concessione di nuovo spazio al business e la tutela dell'usabilità dello strumento che ci hanno messo in mano.

Share/Save/Bookmark

4 commenti:

  1. Penso che si scatenerà l'inferno, e speriamo che non tutti i media curator italiani, come li definite voi, non leggano presto questo post.

    Alvise

    RispondiElimina
  2. La cosa divertente di facebook è che c'è di tutto dentro. Dai profili aziendali serissimi ai profili hot di utenti esibizionisti. Pensavo che le immagini hot fossero bandite da facebook ma non è così!!!
    walter

    RispondiElimina
  3. Walter, ti andrebbe ti scrivere un post per Facebook Italia su questo fenomeno?

    RispondiElimina
  4. Volentieri. Vediamo cosa riesco a tirarne fuori.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin