sabato 4 aprile 2009

Come creare un gruppo su Facebook (e perché aprirne uno)

Rispondiamo volentieri al nostro lettore Antonio C., che ci pone un quesito apparentemente semplice, ma che forse si pongono ancora diversi lettori:
Sono iscritto a Facebook come soggetto singolo. Intendo creare un gruppo: come fare? grazie, Antonio
Innanzitutto, caro Antonio, prima di spiegarti passo per passo la procedura per aprire un gruppo, ti invitiamo a considerare bene in motivo per il quale intendi aprire proprio un gruppo. Perché un gruppo e non una pagina fan? Un gruppo non è lo strumento Facebook più indicato da adottare se il tuo principale interesse è far sapere agli utenti di una tua attività commerciale o professionale, esigenze per le quali sono senz'altro da scegliere le pagine business, o pagina fan, che dir si voglia. Un gruppo è l'ideale se ti rivolgi al pubblico dei social network per promuovere una tua idea, per riunire tutti insieme virtualmente gli amanti di una località turistica, oppure per avvicinare fra loro i fan di una star senza essere noi quella star. Questi naturalmente sono solo esempi, e rivolgiti pure ancora a noi per eventuali chiarimenti sulla destinazione dei gruppi.

In ogni caso, per creare un nuovo gruppo la procedura è la seguente. In basso a sinistra, in ogni pagina di Facebook, trovi un pulsante simile a quello dell'avvio di Windows, che è uno dei motivi grafici per cui Facebook, con tutte le sue applicazioni, somiglia sempre di più a un piccolo sistema operativo. Ecco, clicchi su quel pulsante applicazioni in basso a destra e ti si apre un menù con tutte le applicazioni che usi. Di solito, in altro, trovi anche quelle "ufficiali" e di serie: quella delle foto, ad esempio, e anche quella dei gruppi.

Clicchi su "gruppi" e ti trovi nella tua home page dei gruppi. Sono elencati quelli cui hanno aderito i tuoi amici, sulla sinistra, e quelli fra quelli cui sei iscritto tu e che hanno subito aggiornamenti, sulla destra. In alto a destra trovi un pulsante che fa al caso tuo: "crea nuovo gruppo". Ci clicchi sopra e ti si apre una schermata con la richiesta delle prime fondamentali informazioni sul gruppo stesso: Nome, Network di appartenenza, Descrizione, Tipo e recapiti vari.

Per il Nome lasciamo spazio alla tua creatività. Per il Network ti consigliamo caldamente di renderlo globale, perché non si sa mai quale lingua parlino di preferenza gli utenti di Facebook, anche se risiedono altrove rispetto all'Italia. Nella Descrizione sbizzarrisciti, ma sii conciso ed efficace, visto che, a parte, il Nome, sarà un campo fondamentale per l'essere ricercato attraverso il motore interno di Facebook. Il Tipo non conta molto, però cerca di trovare quelle che fa al caso tuo, dovrebbe essercene uno per tutti i gusti. Infine, per i Recapiti, rifletti se è il caso di renderti contattabile dal tuo pubblico direttamente o meno.

La seconda schermata, cui accedi dopo aver completato questa, è molto decisiva, perché comprende, fra le altre cose, il livello di riservatezza che desidererai adottare per il tuo gruppo e l'immagine che lo rappresenterà. Per quanto riguarda le voci secondarie delle opzioni, come quelle sul permesso di postare foto o video etc., ti consiglio di lasciare tutto come sta "di serie", almeno per il momento. La riservatezza invece sta solo a te deciderla: un gruppo provato ha i suoi vantaggi, ma lo spirito di Facebook è comunque quello della condivisione. Quindi, a parte casi molto particolari, ti consiglio la maggiore apertura possibile.

Dopo che avrai fatto anche questa operazione, il tuo gruppo è pronto per il lancio, e puoi passare alla fase di invito. Non esagerare con gli inviti e rivolgiti solo agli utenti che potrebbero realmente essere interessati al tuo gruppo. Vedrai che se colpirai nel segno il gruppo avrà presto una diffusione virale, grazie ai meccanismi di notifica del social network che hai scelto. Facci sapere se hai avuto qualche problema nella creazione del gruppo e, magari, se il gruppo è aperto, lasciaci un link per venirti a trovare.

Share/Save/Bookmark

46 commenti:

  1. Anche se non sono Antonio, ho trovato utilissima questa guida! Continuate così e non parlate troppo di Twitter!

    RispondiElimina
  2. neanche io sono Antonio ma grazie

    RispondiElimina
  3. è bello facebook io ho kapito tutto....fa schifo badooo k schifoooooo

    RispondiElimina
  4. Scusate se mi inserisco nella discussione. Ho già creato un Gruppo, vorrei sapere se, in qualità di amministratore, ho la facoltà di vedere la cronologia dei membri che man mano si iscrivono. Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  5. ciao Anonimo, purtroppo dal restyling dell'amministrazione dei Gruppi di Facebook, avvenuto insieme a quello della home page, non è più possibile visualizzare cronologicamente gli iscritti ai Gruppi che si amministrano

    RispondiElimina
  6. Ho creato un gruppo ma se porvo a cercarlo non mi esce. Come mai?

    RispondiElimina
  7. Ringrazio, un pò in ritardo, della risposta sulla cronologia dei membri iscritti ad un gruppo. Poichè mi pare di capire che non c'è un bottone predisposto da FB, avete qualche suggerimento ?

    RispondiElimina
  8. Scusate posso sapere come si fa per cercare un gruppo già esistente? Voglio iscrivermi ma nn riesco a trovarlo! Grazie...

    RispondiElimina
  9. Questa guida è utilissima!!! Grazie!!! Se vi va unitevi al mio gruppo, lascio il link
    http://www.facebook.com/group.php?gid=75849113045
    kiss kiss a tutti, siete i benvenuti!!!!

    RispondiElimina
  10. grazie a voi tutti sono riuscito a creare il gruppo che tanto aveo provato a fare.
    Stefano

    RispondiElimina
  11. Grazie , per i suggerimenti ben chiari e sono riuscito a greare il mio gruppo.

    RispondiElimina
  12. Ciao !! ho creato un gruppo e ho mandato degli inviti che però ancora non sono arrivati ai destinatari!! sapete dirmi perchè???? bisogna aspettare dei giorni???? grazie mille ciao ciao

    RispondiElimina
  13. scusate ma qualcuno sa se io faccio una pagina fan se si vede che l'ho fatta io? grazie

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, io volevo chiedere se creando un gruppo posso invitare anche persone che non sono nella mia lista di amici, ad esempio, se creo un gruppo con il mio cognome posso fare una ricerca di chi ha lo stesso cognome ed invitarlo ad iscriversi?

    RispondiElimina
  15. danieleanversa11 luglio 2009 12:05

    ciao a tutti, ho creato un gruppo sotto il mio profilo e di cui sono l'amministratore. Vorrei però crearlo al di fuori del mio profilo in modo tale che quando un utente va in ricerca del nome del gruppo denominato Trastevere in Arte lo trova su facebook. Come posso fare?

    RispondiElimina
  16. oh mi sento alquanto stupida ma io il pulsante in basso non ce l'ho auhuahuah

    RispondiElimina
  17. come nn pubblicare la categoria?

    RispondiElimina
  18. Grazie per l'aiuto, ho creato un gruppo qqui -> http://www.facebook.com/group.php?gid=174684330729

    ^__^

    RispondiElimina
  19. Ciao scusate ma un fondatore può rendersi anonimo?

    RispondiElimina
  20. Ho creato un gruppo ma non riesco a trovarlo digitandone il nome nella finestra ricerca.
    Potete aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  21. raga come si fa a condividere delle kose su 1 gruppo?

    RispondiElimina
  22. io creo nuovi link ma mi dice ke nn è il gruppo ke lo ha creato ma me......come faccio??

    RispondiElimina
  23. ciao a tutti ho un gruppo a facbook e ne sono l'amministratore ma io vorrei come molti gruppi che nn si veda il mio nome e nn voglio che si vede il fondatore come potrei fare ? e un'altra domanda come faccio a mettere una nota nel mio gruppo ? vi prego rispondete.

    RispondiElimina
  24. io ho creato anke 1 gruppo.. e volevo sapere 2 cose!! 1 potete spiegarmi come si leva l'amministratore????
    e 2 io qnd faccio dei link li fa cn il my nomee nn cn il nome del my gruppo!! cm posso fare a fare link con il my gruppo?? grazie a ki rx

    RispondiElimina
  25. Salve, io vorrei creare un gruppo. Ma ogni volta che faccio questa procedura Mi viene quell'odioso ops!
    C'è un'altra via per fare? Grazie

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. io vorrei ricevere un e-mail per informarmi che qualcuno si è iscritto al mio gruppo oppure se ha pubblicato qualcosa sulla bacheca del gruppo... COME FACCIO????

    RispondiElimina
  28. Ciao, io ho creato un gruppo e vorrei scrivere o aggiungere link che sia visualizzato dagli altri come creato dal gruppo e non dal mio profilo personale. Invece non sono capace... :((

    RispondiElimina
  29. ciao come posso farmi un gruppo di link ?? .. cioè vorrei farmi un gruppo ma vorrei scriverci dei link come tutti gli altri pleasee aiutatemi .. cmq grazie <3

    RispondiElimina
  30. ciao...io ho appena creato un gruppo..ma ogni volta ke creo un link nn esce il nome del gruppo sotto al nome ke do al link ma esce scritto "images.google.it"... volevo sapere cm fare x far in modo ke esca il nome del gruppo! grazie ^^

    RispondiElimina
  31. ciao a tutti come state io non vedo l'ora che arrivi il principe azzurro

    RispondiElimina
  32. Ho creato un gruppo sul quale vorrei esporre foto di miei lavori. Posto una foto e successivamente un'altra e entrambi escono come postate in contemporanea: Inoltre non esce come soggetto che posta il nome del gruppo ma il mio nome e cognome che appare sulla mia pagina fb come soggetto singolo. Grazie

    RispondiElimina
  33. sicuri k nn è un servizio a pagamento???

    RispondiElimina
  34. ciao sono vasco ho fondato un gruppo FB che si è sviluppato tanto e ora vorrei impaginarlo per crearne un piccolo album cartaceo anno per anno,potete aiutarmi? grazie

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutti come creo un album di foto in un gruppo creato da me???
    Grazie
    Fabrizio fabrme@alice.it

    RispondiElimina
  36. scusate come faccio a essere amministratore senza che gli altri possano vedere il mio nome ?

    RispondiElimina
  37. ciao a tutti...io ho un problema, ho creato un gruppo xò quando vi inserisco le foto nn riesco a raggrupparle in album...cioè sono tutte sparse e disordinate...xò vedo ke altri gruppi lo fanno quindi è fattibile...qualcuno mi saprebbe dire cm si fa x favore?? grazie mille!!

    RispondiElimina
  38. io vorrei sapere come posso pubblicare un link di fb sul mio gruppo

    RispondiElimina
  39. Ragazzi tempo fa ho fatto in gruppo (gruppo alpini)ed è tutto ok, ieri ne ho creato un altro (club sub) ma la veste grafice è completamente cambiata!!.. ho provato a vedere ma nulla da fare:
    1. rimane all'interno del mio profilo..
    2. non posso scegliere il tipo, recapiti ecc ecc

    dove sbaglio? oppure FB ora gestisce diversamente?

    RispondiElimina
  40. buonasera, ho creato un gruppo aperto ma non sono riuscito a vedere la seconda parte della creazione gruppo. non mi ha chiesto che riservatezza volevo, ecc ecc.
    ho semplicemente potuto mettere il nome e aggiungere gli amici. ora ho creato un gruppo a cui manca il resto delle informazioni importanti. sapete suggerirmi cosa devo fare per completare? grazie davvero.
    vi segnalo il link del gruppo http://www.facebook.com/home.php?sk=group_142708305789393&ref=notif&notif_t=group_activity#!/home.php?sk=group_142708305789393&ap=1
    cari saluti.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin