giovedì 16 aprile 2009

I 5 migliori gruppi italiani su Facebook

A giudizio della nostra redazione, vi presentiamo una nostra classifica dei migliori gruppi creati e gestiti su Facebook da utenti italiani, per gli utenti italiani. I criteri di merito sono soprattutto basati sulla qualità delle conversazioni generate, includendo bacheche e aree discussioni. Ma anche la cura nell'eliminare spam e messaggi off-topic ha contato molto nella nostra scelta. Spesso gruppi Facebook fondati su un'idea vincente sono lasciati all'incuria e, soprattutto se hanno molti iscritti, le loro bacheche diventano terreno fertile per ogni sorta di comunicazione fastidiosa e fuori luogo.

5° posto: Panino al Lampredotto Appreciation Society

Come non segnalare questo gruppo, freschissimo nella sua formula e per l'utenza che lo compone, e che oltretutto ha mostrato di essere così solerte fin nel corso delle prime ore successive al diffondersi della notizia delle tragiche scosse di terremoto in Abruzzo, questo mese.
Lodevole l'iniziativa della fondatrice Maria Elettra Verrone di fornire panini al lampredotto (il vero vanto gastronomico di una certa toscana ancorata alle proprio tradizioni semplici e gustose) ai luoghi colpiti dal terremoto.
Tutt'ora il gruppo ha aggiunto al proprio titolo il numero 48580, cui è possibile inviare un SMS per le donazioni di un euro in favore dell'Abruzzo da ricostruire.
Bravi, belli e simpatici.






4° posto: Lo Zozzo

Lo Zozzo è un gruppo storico per gli utenti romani di Facebook, uno dei pochi che costituisca al tempo stesso un momento di aggregazione e indichi uno stile di vita e un modo di pensare al tempo libero nella capitale.
Fondato da Giulio Barendson e da Paolo Ciavarro, due dandy della bella vita, a dispetto dell'apparente sudiciume cui hanno dedicato il loro gruppo.
La figura cui l'epiteto è riferito è realmente esistente, e risponde al nome di Giorgione di Ponte Flaminio. Con la sua baracca, vende panini e gioia al giovane e giovanissimo popolo della notte di Roma Nord.
Il gruppo è servito inizialmente soprattutto a fornire indicazioni su dove trovarlo, dopo che il suo sito abituale fu fatto sgomberare dalle forze dell'ordine.
Ora dovrebbe essere disponibile, la notte, su Lungotevere Salvo D'Acquisto.
Un gruppo istituzionale.


3° posto: Supercazzola

Apparentemente gruppo dalle scarse aspettative, per via della nostra considerazione della serietà con cui si può contribuire a un tema del genere, col tempo si è rivelato invece estremamente preciso e puntuale nello sparare cazzate di qualità con continuità.
Poco spam, nonostante il chiaro successo (quasi 18000 membri ad oggi), e tante varianti sulla mitica supercazzola introdotta da Mario Monicelli e il suo grande cast nel primo episodio della saga di Amici miei.
Particolare menzione per la discussione, nell'apposita area, intitolata Brematurata, iniziata il 14 ottobre 2008 dall'iscritto Piero Mugnaioni. E' un dibattito sui fili del surrealismo nonsense cui consigliamo a tutti i buontemponi di contribuire, possibilmente arricchendolo e non impoverendolo con le sole sequele di parolacce sterili, solo apparentemente spiritose.





2° posto: Le più belle domande di Top Girl e Cioè

Unico gruppo veramente straculto della selezione, con tutta onestà. Ci intrattiene da mesi e mesi instancabilmente con una produzione veramente di alta qualità, divertentissima, curata come una rubrica di magazine. Solo, un tema del genere non troverebbe facilmente tutto questo spazio altrove se non su Facebook.
Le domande surreali, assurde, qualche volta veramente utili, sui temi della sessualità, sono fornite di tanto di risposte multiple, secondo la tradizione di questo gruppo, creato dal bravissimo Andrea Andreini, e da lui condotto quasi al traguardo dei 46.000 membri, al momento in cui scriviamo.
Non arriva alla prima posizione probabilmente solo per il troppo spazio allo spam concesso nell'area dei link.






1° posto: Estimatori della riserva
Senza dubbio il gruppo più curato, e con la migliore selezione degli utenti. Praticamente non c'è un messaggio in bacheca che non aggiunga un valore decisivo alla discussione in corso, che è sul tema delle avventure personali in automobile, in scooter o in moto, tutte in barba al costo esoso dei carburanti, sfruttando al massimo la riserva del proprio serbatoio.
Che esso sia di aria, di terra o di mare, chi non ha goduto fino all'ultimo l'emozione di riconsegnare una vettura condivisa ad un parente stretto, senza aver fatto benzina, pur essendo partiti in riserva, costringendolo dunque ad effettuare il rifornimento al posto nostro?
Grazie a questo gruppo, che conta più di 8000 utenti iscritti, un risultato straordinario data, ripetiamo, la qualità dei messaggi lasciati in bacheca, tante persone in meno gireranno col pieno. Viva la riserva!

Share/Save/Bookmark

31 commenti:

  1. completamente in disaccordo sul quarto posto, per il resto tutto ok, anche se avrei messo più in alto il Lampredotto..

    RispondiElimina
  2. Io sono invece d'accordo solo sul primo posto, gli altri li avrei buttati tutti giù

    RispondiElimina
  3. Perfetto, io mentre sono in attesa dei soccorsi perchè ho finito la benzina mi mangio un panino al lampredotto, leggo top girl e faccio la supercazzola a quelli dello zozzo.

    nulla è per caso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi vai in Psicanalisi da quelli di X-rapport.

      Elimina
    2. Ahaha Stefano sei un mito

      Elimina
  4. ... quindi i cinque migliori gruppi italiani sono tutti di categoria cazzeggio. Andiamo bene.

    RispondiElimina
  5. Web Design.
    Questo gruppo ha 4800 membri potete segnalarlo?

    RispondiElimina
  6. il migliore è facebookù..

    RispondiElimina
  7. Vorrei segnalare questo gruppo... Nonostante le immagini siano in inglese sono tutte tradotte e fanno morire dal ridere
    http://www.facebook.com/group.php?gid=136493619109

    RispondiElimina
  8. vorrei segnalare questo gruppo:

    http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/CCSVI-nella-Sclerosi-Multipla/139997017782?ref=nf

    oltre 12000 iscritti

    RispondiElimina
  9. DATE UN OCCHIATA ANCHE A QUESTO GRUPPO NE VALE LA PENA, viene costantemente aggiornato ed ha una vera e propria Redazione giornalistica fatta da utenti comuni.

    LA TANA DEL LUPO

    http://www.facebook.com/profile.php?id=1792187862&v=app_2309869772#!/group.php?gid=101830012329&ref=share

    RispondiElimina
  10. YOUDOLLAR COMMUNITY Il gruppo che racchiude esperti in pronostici e scommesse. Questo sì, è un gruppo UTILE!

    RispondiElimina
  11. http://www.facebook.com/groups/49518406745/ FRANCO BATTIATO " la radio virtuale di Facebook" per gli amanti del Maestro!

    RispondiElimina
  12. http://kartigha.altervista.org/Amore_-_-_Follia.html vedete questo sito è bellissimo ha anche una pagina su facebook https://www.facebook.com/groups/243594592399501/

    RispondiElimina
  13. Noi siamo la.. http://www.facebook.com/GLOCALUNINETWORK

    RispondiElimina
  14. STO ATTIVANDO UNA PAGINA DI GRUPPO CHIAMATA( I MIGLIORI GRUPPI DI FACEBOOK) PER TRASCORRERE QUALCHE MOMENTO IN BUONA COMPAGNIA INSIEME E CONOSCERE AMICI NUOVI CON CUI CONDIVIDERE MOMENTI PIACEVOLI OGNUNO PUO METTERE DEI LINK SEMPRE NEL RISPETTO DEGLI ALTRI E NATURALMENTE FARE ANCHE DEI COMMENTI ,GRAZIE A VOI.

    RispondiElimina
  15. Salve!

    Ho trovato un gruppo a dir poco meraviglioso! Non pensavo ci fossero gruppi seri! Trattano tutto quello che concerne la psicologia,tra cui all'interno ci sono specialisti di tutto il mondo,i più famosi italiani,e si parla di cose fighissime!Non so se come ai loro 5000 utenti piace anche a voi la psicologia,ma l'amministratore è proprio forte! XD Non ho capito cosa faccia esattamente nella vita,ma lo chiamano M.R. X. fatevi un giro,provare per credere...Ma prima di entrare nel gruppo,ricordatevi di fare l'iscrizione,dopo non so quale analisi di possibilità,se c'è ancora posto potete entrare...Spero di esservi stato utile,ciaooo!

    http://www.facebook.com/groups/142241662498644/

    RispondiElimina
  16. https://www.facebook.com/groups/studentiscuoleitaliane/ e il mio gruppo allora?

    RispondiElimina
  17. Mogli e mamme si consigliano e'utile simpatico

    RispondiElimina
  18. e del mio gruppo, con 48.000 utenti "reali" 20/11/2014?

    RispondiElimina
  19. http://www.datacorptechnology.com/voip-adsl-hosting-internet/

    RispondiElimina
  20. Se cercate altri gruppi Facebook:

    http://facebookfaccialibro.blogspot.it/2015/08/i-migliori-gruppi-facebook-italiani.html

    RispondiElimina
  21. Per me il gruppo più divertente in assoluto
    (ed anche quello meglio amministrato in quanto a liti
    e casini vari) è Pazzi Per Le Barzellette.
    https://www.facebook.com/groups/PazziPerLeBarzellette/
    Ha un vero e proprio scopo sociale: ''far divertire spensieratamente''.
    gli amministratori sono riusciti a creare un ottimo equilibrio fra il ridere di gusto
    ed il rispettarsi reciprocamente come una sorta di grande famiglia. Il divertimento
    è assicurato insieme allo svago .. Un isola spensierata lontano dai problemi quotidiani.

    RispondiElimina
  22. Vorrei segnalare questo gruppo politico di 15.000 iscritti
    Ineguagliato il suo spirito innovativo e la qualità d'informazione.
    Una posizionamento politico rispetto ai problemi, piuttosto che alle ideologie.

    https://www.facebook.com/groups/candidatisenzavoce/

    RispondiElimina
  23. Noi abbiamo un gruppo da 64.000 iscritti... oserei dire che questi non sono i più numerosi ;)

    RispondiElimina
  24. I gruppi sono una novità molto utile, grz FB

    RispondiElimina
  25. Se parliamo di un gruppo in merito ai numeri (300.000 iscritti) e favoloso per le possibilità di vendita che da, guardate questo:
    https://www.facebook.com/groups/939376072765897/?ref=bookmarks

    RispondiElimina
  26. Date una occhiata al nostro ....www.facebook.com/groups/ilgranpopolo ;))

    RispondiElimina
  27. La nostra Pagina Fan Pooh date una occhiata

    www.facebook.com/noicheamiamoipooh

    RispondiElimina
  28. Mercatino Siciliano - Vendo - Compro - Scambio (360.000 iscritti in poco più di un anno)
    https://www.facebook.com/groups/939376072765897/

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin