giovedì 7 maggio 2009

Il filtro degli aggiornamenti di stato ritorna nella home page di Facebook

Graditissima novità da oggi nelle home page di Facebook. Si tratta di nuovi modi di filtrare il grandi flussi di informazioni che passano per la nostra home, soprattutto ora che scorre in tempo reale, come sapete (e come qualcuno avrà già fatto in tempo a odiar e poi subito dopo ad amare). La prima novità, attesissima qui da noi a Facebook Italia, finalmente un filtro che visualizzi soltanto gli aggiornamenti di stato, in ordine cronologico.

Ci sembrava sinceramente assurdo che questa funzione fosse presente nell'interfaccia web per cellulari, e non sulla nuovissima e scintillante home page per browser fissi. Ma c'è anche dell'altro. Viene introdotta in questi giorni anche una funzione che filtra automaticamente gli amici in base alle informazioni contenute nei profili personali, facendo particolare affidamento sulle risposte che avete dato quando vi è stato chiesto come vi siete conosciuti. Ecco finalmente un motivo per non mentire in quelle risposte, o per non prenderle sotto gamba.

Noi, che siamo stati bravissimi, ora ci ritroviamo delle liste belle pronte per sapere fin nei minimi dettagli cosa hanno fatto oggi su Facebook gli amici che abbiamo conosciuto in un corso di tennis intensivo estivo, e per cui non ci eravamo sentiti di creare da noi una lista di amici ad hoc. Potere dell'automatismo.

Anche il filtro degli amici recentemente aggiunti si sposta sulla home page, insieme a tutti gli altri, perché possiamo tenere d'occhio il comportamento delle novità nella nostra cerchia di amici di Facebook e, perché no, controllare che qualche persona che avevamo avuto qualche dubbio ad aggiungere stia effettivamente rigando dritto. Non c'è che dire, ora il "nuovo" Facebook, anche se ci ha messo dei mesi a terminare questo processo di rinnovamento, può dirsi veramente completo. Grazie sviluppatori!

Share/Save/Bookmark

2 commenti:

Blog Widget by LinkWithin