martedì 15 settembre 2009

Cosa vuol dire taggare qualcuno in uno status di Facebook, e come si fa

Una delle ultimissime funzionalità rivelate questa settimana agli utenti di Facebook, insieme alla possibilità di inserire o editare le didascalie delle foto "al volo" (direttamente della pagina delle foto in questione), è il tag nello status.

Cosa significa? Da oggi, ogni qualvolta che nominerete qualcuno dei vostri amici in uno status (esattamente come facevate in una nota) potrete fare in modo che: 1) lui riceva una notifica del fatto che è stato "nominato" in un vostro status; 2) che il suo nome diventi un link cliccabile indirizzato al suo profilo, come avviene nelle foto e via discorrendo.

E' davvero una straordinaria possibilità espressiva e comunicativa in più che il vecchio Facebook ci regala. Come si fa a taggare un amico in uno status, dunque?

Basta inserire una chiocciolina @ nel campo di testo in cui scrivete lo status. Noterete che apparirà un menù a tendina in tutto e per tutto simile a quello che si apre per i messaggi privati, quando dovete scegliere il nome del destinatario di uno di essi. Cominciando a digitare le prime lettere di un nome, potrete selezionarlo con un semplice click, fra le scelte presentate dal sistema. Facile no?

Share/Save/Bookmark

18 commenti:

  1. Questa informazione l'avevo letta su Facebook, sono Fan della pagina/blog di Facebook, ho provato più volte a "taggare" , cioè a mettere la @ davanti al nome dell'amico che stavo, per es. , citando ma non mi si è mai, dico mai, aperto nessun menù a tendina. Come mai ?

    RispondiElimina
  2. anche a me nn esce nulla!! ;(

    RispondiElimina
  3. si deve scrivere la chiocciolina prima di scrivere il nome, solo allora esce la finestra dei nomi

    RispondiElimina
  4. o ragazzi come siete braviiiii.... buon per voi. io ancora non ci capisco quasi nulla

    RispondiElimina
  5. Twitter insegna: il potere della @ :)

    RispondiElimina
  6. come ci si puà disattivare da facebook definitivamente?
    Io ho tanti account e ogni volta che mi viene voglia di rientrare con uno di essi facebook lo riattiva subito.
    Ma i dati, i gruppi creati o le proprie pagine rimangono perchè non viene cancellato definitivamente tutto?
    C'è un modo per farlo?

    RispondiElimina
  7. ciao, non so più dove sbattere la testa...volevo chiederti quanto dura un ban da facebook, più o meno. mi hanno disabilitato l'account e credo sia accaduto perché ho inserito un link a una mia asta di ebay. mi sapresti rispondere? ho mandato quattro mail ai quattro account dello staff e non ho ancora ricevuto nessuna risposta. mi sapresti aiutare?

    RispondiElimina
  8. bell'articolo, vado a provare subitissimoooo... :-)

    RispondiElimina
  9. Vado subito a provare la guida. La spiegazione sembra comunque molto chiara :) grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per il suggerimento! molto utile!
    Volevo segnalare un altro post che parla di facebbok, lo trovate qui:
    http://goodwebnews.wordpress.com/2010/12/11/le-6-abitudini-di-facebook-che-non-potresti-mai-avere-offline/
    Grazie,
    Ciao.
    Matteo

    RispondiElimina
  11. Io ho ricevuto un messaggio in cui mi si rimanda a un link per vedere dove sono stata taggata. Non mi fido perchè non so dove entrerei faccio male?

    RispondiElimina
  12. mi sapete dire se tutte le persone che ho visto su facebook, adesso sanno che io le ho viste è questo il tag?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei saperlo anch'io!!!!

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin